Fondazione Il Vittoriale degli Italiani - Fondazione Giovanni Pascoli - Fondazione Giacomo Puccini

Il 10 agosto 2016 è stato siglato il Protocollo d’Intesa tra Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, Fondazione Giovanni Pascoli, Fondazione Giacomo Puccini e Associazione culturale GardaMusei.

L’obiettivo è quello di creare un rapporto di interscambio culturale e di servizi per la diffusione della conoscenza di queste tre figure e delle attività delle rispettive Fondazioni attraverso la promozione, diffusione e valorizzazione dei relativi patrimoni storico-culturali, a favore dei visitatori nazionali e internazionali. Peculiarità del progetto sarà il massimo sviluppo di attività di promozione, iniziative condivise, convegni, mostre, attraverso l'utilizzo sinergico di applicativi analogici e multimediali per incrementare il flusso delle presenze e delle visite scolastiche e migliorare l’offerta dei siti storico-culturali.

Ulteriore finalità del progetto culturale è la valorizzazione della dimensione dannunziana, pascoliana e pucciniana attraverso l’attivazione di reti nazionali e internazionali e il rafforzamento di progetti, percorsi didattici ed editoriali con iniziative comuni e pacchetti turistici e culturali condivisi.

La prima iniziativa condivisa è la mostra storico-iconografica “Magnifiche Presenze”, curata dall’associazione Zona Franca di Franca Severini con la collaborazione dell’artista Sandra Rigali e della fotografa Caterina Salvi. “D’Annunzio, Pascoli e Puccini, pur stimandosi e essendo amici fra loro, non hanno mai avuto l’occasione di trovarsi tutti e tre insieme - ha detto Giordano Bruno Guerri - Lo fanno adesso le tre Fondazioni che li rappresentano: privi delle scintille del loro genio, faremo quanto in nostro potere per diffondere e perpetuare la bellezza che hanno lasciato al mondo.”