Fondazione Nazionale Carlo Collodi

La Fondazione Nazionale Carlo Collodi è un ente non profit. Dal 1962 promuove la cultura dei bambini e per i bambini a partire dal capolavoro letterario mondiale Le Avventure di Pinocchio. Grazie ai suoi valori artistici ed umani, e soprattutto al suo amatissimo protagonista, Pinocchio, questo libro è uno strumento straordinariamente efficace per sensibilizzare bambini e adulti ai temi più diversi, suscitando entusiasmo e atteggiamento positivo verso proposte educative e ricreative di qualità.

La Fondazione Collodi nasce dal Comitato per un Monumento a Pinocchio, che promosse e realizzò la parte originaria del Parco di Pinocchio, avviando anche altre iniziative culturali, ereditate e continuate dalla Fondazione Collodi: la raccolta delle edizioni collodiane, lo  studio della  vita  e  delle  opere  di Carlo Lorenzini/Collodi, concorsi di scrittura e illustrazione di libri per ragazzi, concorsi per le scuole. La scelta di continuare a lavorare nel campo della cultura e del turismo culturale, insieme al successo  del  Parco  di  Pinocchio  e  delle  varie  iniziative  hanno  condotto  nel  1962  a costituire  la  Fondazione  Nazionale  Carlo  Collodi,  riconosciuta  con  Decreto  del Presidente della Repubblica n. 1313 del 18 luglio 1962.

.

📆 SCOPRI GLI EVENTI IN PROGRAMMA ALLA FONDAZIONE NAZIONALE CARLO COLLODI!