Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

TI ASPETTAVAMO QUI

Febbraio 15

Gabriele d’Annunzio, quando decise di costruire il proprio mausoleo, scelse dieci amici, compagni di guerra e a Fiume, perché i loro resti circondassero la sua urna. Su un’urna, ancora vuota, è inciso il nome di Riccardo Gigante: sindaco di Fiume per 25 anni e senatore del Regno d‘Italia, venne ucciso senza processo a Castua il 4 maggio del ’45, da un reparto jugoslavo, con sette connazionali.

I suoi poveri resti sono stati recentemente rinvenuti in una fossa comune e grazie alla prova del DNA a cui si è sottoposto il discendente Dino Gigante, sono stati identificati.

La Fondazione Vittoriale e la Società Studi Fiumani daranno degna sepoltura al senatore Gigante, con il pieno consenso della famiglia, rispettando la volontà del Vate e onorando il Caduto.

Sabato 15 febbraio alle ore 11:00 la manifestazione prenderà avvio in Piazzetta Dalmata con l’alzabandiera. Alle ore 11.15 i saluti del presidente Guerri e gli interventi di Maurizio Gasparri, Stefano Bruno Galli, Giuseppenicola Tota, Giovanni Stelli, Amleto Ballarini e Dino Gigante.

Si proseguirà poi verso il Mausoleo dove dopo 11 colpi a salve di cannone verrà aperta l’urna dove Dino Gigante depositerà i resti del Senatore, insieme a quelli di alcune vittime delle foibe, da anni giacenti in una piccola urna.

Alle 12:30 suonerà il silenzio.

Clicca qui per il programma invito.

Luogo

Vittoriale degli Italiani
Via del Vittoriale, 12
Gardone Riviera, Brescia Italia
+ Google Maps
Sito realizzato da Nida’s grazie a un accordo di sponsorizzazione