Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sonate veneziane per la rassegna “Dal vecchio al Nuovo Mondo”

Novembre 9 @ 21:00 - 23:00

Sabato 9 novembre al museo archeologico San Lorenzo, concerto serale inserito nella VI rassegna “Dal vecchio al nuovo mondo”, con le Venetian Cello Sonatas, il nuovo progetto di Gaetano Nasillo, violoncellista che fa musica su strumenti originali fra più conosciuti e apprezzati in ambito internazionale.
Nasillo e suoi collaboratori si occupano non solo dei veneziani celebri come Antonio Vivaldi e Benedetto Marcello ma anche di quei compositori di area veneta come i padovani Giovanni Benedetto Platti e Girolamo Bassani, e di coloro che in Veneto si stabilirono come Antonio Vandini e Michele Stratico, e che furono strettamente legati alla figura di Giuseppe Tartini. Ovvero, di quei compositori più o meno noti che riuscirono  a far conoscere e apprezzare le nuove possibilità del violoncello e quell’italian style amato in tutte le corti europee del Settecento.
Saranno presenti anche alcune sonate in prima registrazione assoluta i cui preziosi manoscritti si trovano presso la Biblioteca del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia.

Luogo

Museo Archeologico San Lorenzo
Via San Lorenzo, 4
Cremona, Cremona Italia
+ Google Maps
Sito realizzato da Nida’s grazie a un accordo di sponsorizzazione