Torri mio fiore – Comune di Torri del Benaco

Sabato 18 e domenica 19 maggio il Comune di Torri del Benaco vi aspetta con Torri mio fiore. Per il centro storico si terrà una mostra mercato dei fiori e delle tipicità.

Di seguito il programma di Torri mio fiore:

SABATO 18 MAGGIO
  • Ore 10.00 – Piazza Calderini: Mercatino dei profumi e dei sapori. Apertura al pubblico, lungo il porto turistico di Torri del Benaco, della mostra mercato di piante e fiori e dei produttori enogastronomici;
  • Ore 10.30 – Piazza Calderini: Inaugurazione ufficiale e saluto delle autorità;
  • Ore 11.00 – Torre Fiorita: Risotto con i fiori. Cooking show dove si potranno apprendere i benefici e le caratteristiche organolettiche di alcuni fiori edibili primaverili, uniti a un prodotto principe della tavola veronese: il riso. A cura di Roberta Ruggeri di AIPO (Associazione Interregionale Produttori Olivicoli);
  • Ore 15.30 e 17.00 – Piazza Calderini: Cucina la pizza con Cuocadè. Vieni a scoprire la storia animata della mucca Giulietta di Latte Verona. Laboratorio di cucina per genitori e figli. A cura di Latte Verona e Cuocadè;
  • Ore 19.00 – Piazza Calderini: Anteprima Piano Sky. Breve preludio artistico dello spettacolo serale di musica con una scenografia unica, il Lago di Garda.
  • Ore 21.00 – Piazza Calderini: Piano Sky. Spettacolare ed emozionante performance artistica. Musicista e pianoforte sospesi nell’aria daranno vita a coinvolgenti melodie circondati da una scenografia luminosa.
DOMENICA 19 MAGGIO
  • Ore 10.00 – Piazza Calderini: Mercatino dei profumi e dei sapori. Apertura al pubblico, lungo il porto turistico di Torri del Benaco, della mostra mercato di piante e fiori e dei produttori enogastronomici;
  • Ore 11.00 – Torre Fiorita: Cooking Show alla scoperta della cucina sana. Lo Chef e Terapista Alimentare, Vanessa Lorenzetti, esperta promotrice della cucina che fa bene, coinvolgerà il pubblico alla scoperta di alcuni abbinamenti che portano benefici al nostro organismo;
  • Ore 15.00 – Piazza Calderini: Momento magico. Giochi e animazione per bambini con Mago Karen Show;
  • Ore 16.00 – Piazza Calderini e Centro Storico: Musica in movimento. Intrattenimento musicale itinerante per le vie di Torri del Benaco con The Old Peppers Jass Band.
  • Ore 16.30 – Piazza Calderini: BEauty and THE BEaST (of you). Intrattenimento e animazione a cura dell’Associazione Movimento 100%;
  • Ore 17.30 – Piazza Calderini e Centro Storico: Musica in movimento. Intrattenimento musicale itinerante per le vie di Torri del Benaco con The Old Peppers Jass Band.

Resta sempre aggiornato sugli eventi organizzati a Torri del Benaco: clicca qui.

Book Online

Comune di Torri del Benaco

Torri del Bènaco è un comune italiano della provincia di Verona che affaccia sul Lago di Garda.

La zona di Torri del Benaco ospita la maggior quantità di siti archeologici del Garda: i graffiti più antichi risalgono all’età del Bronzo.

Sul suo porto d’epoca romana si affacciano il Castello e il Palazzo del Consiglio della Gardesana.

Il Castello Scaligero, fortezza risalente al 1383 per ordine di Antonio della Scala e costruita sulle rovine di una fortezza altomedioevale di cui ora rimane la torre ovest, ospita anche il Museo etnografico, prima sala museale sorta in Italia, dedicata alle tradizioni locali della pesca d’acqua dolce sorta in Italia.

A nord del paese si erge la Torre dell’Orologio, torre comunale nella quale veniva convocata, con il suono della campana, la popolazione.

l patrono di Torri del Benaco è san Filippo, in onore del quale ogni anno, il 26 maggio, si fa una festa molto animata, con “l’incendio della barca” e una miriade di lumini galleggianti sparsi sul lago.

Learn more