Terza edizione del “Senior Festival” – Comune di Peschiera del Garda

A Peschiera del Garda giunge alla sua terza edizione il Senior Festival. Una settimana di eventi e momenti di incontro dedicati al pubblico over 60.

Senior Festival – Il programma

L’inaugurazione della settimana di appuntamenti è domenica 12 maggio, alle ore 21:00 con Nel mezzo del cammin di nostra vita…, concerto del corpo bandistico cittadino che si svolgerà nella chiesa parrocchiale di San Benedetto di Lugana.

Si proseguirà quindi lunedì 13 maggio, alle ore 17:00 nel Sottotetto della Caserma d’Artiglieria con don Martino Signoretto, Vicario episcopale per la Cultura, l’Università e il Sociale della Diocesi di Verona. Il tema sarà Dolore: un segreto condiviso. Sulle tracce di Giobbe, a cura del Gruppo Culturale Spazio Aperto di Peschiera.

Martedì 14 maggio sarà poi il momento dedicato al ricordo. A riportarci indietro nel tempo sarà la professoressa Lucia Tomelleri Baldi, nel Sottotetto della Caserma d’Artiglieria alle ore 18:00, con Voci del lago, videointerviste da lei effettuate e raccolte che trattano di storia arilicense.

Mercoledì 15 maggio, invece, alle ore 20:30, il Sottotetto della Caserma d’Artiglieria ospiterà lo psichiatra Paolo Crepet, noto al grande pubblico per le sue numerose apparizioni mediatiche e per le sue fatiche letterarie. Grazie alla mediazione dello scrittore mantovano Davide Bregola, Crepet presenterà a Peschiera i libri Il Coraggio e Passione, entrambi editi da Einaudi. La serata verrà presentata dall’associazione arilicense Sos Violenza Domestica onlus.

Giovedì 16 maggio sarà dedicato al gioco. Infatti, tornei di briscola e burraco saranno organizzati presso la Caserma d’Artiglieria e la Palleria, sede del Gruppo Alpini di Peschiera.

Importante appuntamento sarà poi quello del 17 maggio, dedicato alla solidarietà. Si inizierà alle 19:00 con un aperitivo accompagnato da interventi di di don Carlo Vinco, presidente della Pia Opera Ciccarelli e del Dr. Paolo Giavoni, Responsabile del Coordinamento del Servizio Educativo Territoriale per l’Ulss 9 Scaligera. Seguirà un reading dell’attrice Daniela Poggi, accompagnata dalla musica del Quartetto d’Archi della Banda Musicale Cittadina.

Si chiuderà sabato 18 maggio, con una mattinata dedicata alla prevenzione nel Sottotetto della Caserma d’Artiglieria grazie alla presenza degli stand della clinica Pezerzoli di Peschiera. Alle ore 11:00 invece, sempre al Sottotetto, la bibliotecaria mantovana Elsa Riccadonna di Cooperativa Charta darà i suoi consigli di lettura a tema sportivo con Passami il Libro.

Per il programma completo e per aggiornamenti: clicca qui.

Book Online

Città Peschiera del Garda

Peschiera del Garda è uno dei paesi più originali del lago Garda, è completamente circondata da canali e si affaccia sul lago nel punto in cui le acque del Garda escono nell’emissario Mincio.

Fondamentalmente Peschiera è un paese di lago ed il turista che si ferma qui ha tutti gli sport d’acqua a disposizione, barca a vela, sci d’acqua, canottaggio, nuoto, windsurf, oltre tutti  gli sport da terra, come il ciclismo o le maratone. Chi ama la natura e i parchi acquatici può divertirsi al Parco Cavour, mentre gli amanti dello shopping possono trovare ampia scelta di negozi di ogni tipo, oltre che centri commerciali nelle vicinanze o outlet.

 (Peschiera, vista del porto)
Il clima di Peschiera è, come tutto il Lago di Garda, mite anche in inverno, per questo è meta anche di brevi week end durante i quali è bello esplorare il paese e leggerne la storia negli edifici e nelle lapidi di commemorazione.

Passeggiando nel paese è possibile vedere la cinta veneziana che accoglie ora piazza Betteloni, sul porticciolo.
Nello spiazzo oltre c’è da visitare il Museo Militare nella vecchia palazzina del Comando del Presidio.
Sulla piazza Ferdinando di Savoia, o piazza d’Armi c’è il Carcere Militare e la Parrocchiale di S. Martino (sec.XVIII).

Gli amanti della vita da spiaggia trovano a Peschiera delle belle spiagge in ghiaia, sabbia e spiagge dedicate ai cani, come la nuova Braccobaldo Bau Beach.

Learn more