Taste of History 2019

Cibo, vino e storia sotto le stelle
Allietati dall’animazione proposta da figuranti in costume e da un accompagnamento musicale, potrete assaporare i piatti tipici del tempo, in abbinamento ai rinnovati vini locali e naturalmente olio extra vergine d’oliva del territorio concludendo le degustazioni con desster, caffè e digestivo. Parallelamente alle degustazioni sarà possibile visitare la Villa Romana di Toscolano Maderno.

PREZZO SPECIALE EURO 25,00 SOLO SU PREVENDITA: presso Info Point Pro Loco – Lungolago Zanardelli, entro e non oltre sabato 22 giugno. Eventuali iscrizioni, ove ci fosse disponibilità, effettuate oltre il termine stabilito, avranno un prezzo di € 30,00. Cauzione bicchiere + sacchetta € 5,00.
In caso di pioggia la manifestazione verrà annullata ed il costo del biglietto interamente rimborsato.
Ingresso dalle 18.30 alle 20.00. Visita guidata ore 18.30 – 19.00 – 19.30 – 20.00

Book Online

Comune di Toscolano Maderno

Il comune di Toscolano Maderno è situato sulla sponda bresciana, quindi occidentale, del lago di Garda. Fa parte del parco regionale dell’Alto Garda Bresciano.

Toscolano e Maderno sono due centri ben distinti, divisi dal torrente Toscolano, che furono comuni autonomi fino al 1928. In particolare, Toscolano vanta origini romane, testimoniate dai resti di una grande villa di cui oggi si possono vedere parti di pavimento decorato a mosaico e che sarebbe stata di proprietà del console bresciano Marco Nonio Macrino.

La chiesa parrocchiale di Toscolano, fondata nel 1571 e dedicata ai santi Pietro e Paolo, fu per lungo tempo sede estiva della diocesi di Brescia. Essa contiene un importante ciclo pittorico dell’artista veneziano Andrea Celesti.

Nella parte finale della valle del fiume Toscolano, a partire dal 1300 si è sviluppata l’industria della carta, tra i primi e più importanti luoghi in Europa. Per questo tale tratto di valle è chiamato “Valle delle Cartiere“.

Il comune ospita poi l’Orto Botanico, facente parte della Rete degli orti botanici della Lombardia, un’associazione che riunisce sette orti botanici della Regione Lombardia, fondata nell’anno 2002 con lo scopo di tutela, studio, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale vegetale degli Orti Botanici.

Learn more