PAROLE A FILO D’ACQUA

Sirmione incontra la poesia in due occasioni speciali, promosse dal Polo museale della Lombardia, capaci di farsi portatrici di un coro di voci poetiche tra le più importanti e significative nel panorama della poesia italiana. L’acqua e la poesia diventeranno qui le tracce di un fluire armonico di parole, cariche di emozioni e immagini, che sapranno come accompagnare gli spettatori in un ascolto profondo e singolare.
Alle voci delle poetesse e dei poeti seguirà una lettura attoriale, che condurrà nei meandri di un teatro vocale, dove le storie e le culture di personaggi che all’arte hanno chiesto la parola diventeranno “caratteri” evidenti di un procedere per sensazioni e visioni. Perché anche così i musei si fanno luoghi per recuperare il senso dell’umano e della sua storia.

Per scaricare il programma dettagliato clicca qui.

Ingresso libero fino a esaurimento posti (190 a serata)
Per informazioni e prenotazioni
pm-lom.didattica@beniculturali.it

Comune di Sirmione

Sirmione sorge su una sottile striscia di terra che divide il basso lago di Garda tra i golfi di Peschiera e Desenzano.

Recandosi a Sirmione bisogna ammirare innanzitutto il  Castello Scaligero, opera costruita tra il XIII e XIV secolo che anticamente rappresentava una roccaforte a guardia dell’unico punto d’accesso meridionale al centro storico della città. I visitatori devono poi recarsi alla Grotta di Catullo, una domus romana la cui costruzione si ritiene essere avvenuta tra il  I secolo a. C. e il I secolo d.C.

Chi va a Sirmione non può poi non fermarsi alle terme, che offrono un’acqua di origine meteorica ipertermale, sorgiva e batteriologicamente pura, un prezioso alleato per la salute.

Sirmione è un ambito luogo di villeggiatura anche per le sue magnifiche spiagge che si affacciano sul lago di Garda. Ricordiamo innanzitutto la spiaggia libera di Punta Grò, una vera e propria oasi naturale. Imperdibile anche la spiaggia Galeazzi che offre campi da gioco di beach volley, canoe, pedalò ed rinomati punti di ristoro. Infine, Punta Staffalo situata vicino al centro storico di Sirmione.

 

Learn more