LA GRANDE @TTRAZIONE AL MUSEO DI MANERBA

Bambini, ragazzi e famiglie sabato 7 settembre 2019 dalle ore 15.30 vi aspettiamo presso il Museo Civico Archeologico della Valtenesi per giocare con noi a LA GRANDE @TTRAZIONE AL MUSEO DI MANERBA, percorsi didattici tra i siti UNESCO di Cremona, Brescia e provincia, Mantova e Sabbioneta. Presso il nostro Museo il percorso si concentrerà nella sezione dedicata alla palafitta presitorica di località San Sivino, Gabbiano di Manerba del Garda.
All’ingresso del Museo vi verrà consegnata una borsa in tela con un kit didattico necessario per svolgere alcuni giochi ed esercizi che renderanno più divertente e dinamica la vostra visita al Museo. Al termine della visita restituirete la borsa agli operatori del Museo, presenti nell’edificio per darvi informazioni e supporto, ad eccezione del quadernino da voi compilato e di alcuni gadgets a tema. Il quadernino rimarrà a voi come ricordo e come suggerimento per proseguire alla scoperta degli altri siti UNESCO (Patrimonio dell’Umanità) del territorio.
In ogni sede museale aderente al progetto “La grande @ttrazione” riceverete anche un adesivo da incollare sull’ultima pagina del quaderno: la vostra e nostra missione, infatti, è quella di visitare tutti i siti UNESCO tra Brescia, Cremona, Mantova e Sabbioneta!
L’attività si svolgerà su tre turni, a partire da 15.30 / 16.00 / 16.30 e ad ognuno dei quali possono partecipare in contemporanea non più di tre famiglie.
Per informazioni: 3396137247; museo.manerba@unionecomunivaltenesi.it

Comune di Manerba del Garda

Manerba del Garda è un Comune di 3.800 abitanti formato da cinque frazioni sparpagliate tra la dorsale e il promontorio che culmina con l’altura della Rocca, parco regionale.

Manerba, con le sue cinque frazioni sparpagliate tra olivi e vigneti, è una delle località più frequentate della Valtenesi. La Rocca è uno dei più suggestivi promontori del Lago di Garda, oggi tutelata come parco naturale ed archeologico del Sasso: una scogliera a picco sul lago dal quale si gode un incomparabile panorama.

Oggi l’economia di Manerba è basata sul turismo e offre all’ospite una vasta scelta di strutture ricettive. In queste pagine potete trovare una selezione di Hotel, Residence, Appartamenti, Campeggi, Agriturismo e strutture ricettive per programmare la vostra vacanza. Inoltre tanti consigli su cosa vedere e fare a Manerba. Se siete curiosi di scoprire cosa accade nelle città vicini e nelle altre località del Lago di Garda non perdete l’occasione di visitare il sito GARDAWORLD.

  La Valtenesi, composta di sette Comuni, è territorio rinomato per la produzione di un vino chiaro, detto Chiaretto del Garda. Punto di partenza per ogni escursione è sicuramente la Rocca, compresa in un parco naturalistico, da cui si può godere un panorama veramente unico.

Nella prima frazione di Manerba, Balbiana, da visitare la chiesa di Santa Lucia con affreschi del XV° secolo mentre a Solarolo la chiesa parrocchiale e quella di San Giovanni Battista in stile barocco. Consigliabile l’escursione nel piccolo borgo di Polpenazze, in posizione panoramica, stretto ad un castello medievale. Nella frazione di Pieve da segnalare la chiesa romanica del XII° secolo con affreschi e un’iscrizione romana e il Museo Civico Archeologico della Valtenesi (Piazza Simonati) con reperti che spaziano dall’età palafitticola a quella medievale.

Learn more