Clip-Plan. Clima in cambiamento – Comune di Manerba del Garda

Venerdì 23 novembre 2018 a Manerba del Garda il protagonista è il clima in cambiamento e l’ambiente. A partire dalle ore 18.15 presso il Palazzo Minerva ospiterà l’evento Clic-Plan. Clima in cambiante, proiettiamo il domani.

I cambiamenti del clima sono un dato di fatto, ma bisogna imparare a gestire le problematiche e a cogliere le nuove opportunità offerte. L’Università Cattolica del Sacro Cuore, con il gruppo di ricerca dell’Alta Scuola per l’Ambiente, ha studiato gli effetti dei cambiamenti climatici sul territorio e sulle acque gardesane.

Ecco il programma dell’evento:

  • ore 18.15: accoglienza di adulti e ragazzi;
  • ore 18.30 – 19.15: presentazione della ricerca Clic-Plan: Clima in Cambiamento. Piano Locale di Adattamento per comuni lacustri in territorio subalpino con forte vocazione turistica, linea di finanziamento D 3.2. Progetti di ricerca di particolare interesse per l’Ateneo Università Cattolica del Sacro Cuore. Due sezioni parallele per adulti e ragazzi;
  • ore 19.15 – 19.45: momento conviviale con degustazione di prodotti tipici locali;
  • ore 19.45 – 21.15: per gli adulti incontro di approfondimento con proiezioni sul tema e per i piccoli l’incontro didattico Ma che caldo fa?

Per ulteriori informazioni:

Università Cattolica del Sacro Cuore – Ufficio ricerca

C.da Santa Croce 17 – Brescia

Telefono 030 2406510-521

Email uff.ricerca-bs@unicatt.it

 

Resta sempre aggiornato sugli eventi organizzati dal Comune: segui la pagina Facebook.

Book Online

Comune di Manerba del Garda

Manerba del Garda è un Comune di 3.800 abitanti formato da cinque frazioni sparpagliate tra la dorsale e il promontorio che culmina con l’altura della Rocca, parco regionale.

Manerba, con le sue cinque frazioni sparpagliate tra olivi e vigneti, è una delle località più frequentate della Valtenesi. La Rocca è uno dei più suggestivi promontori del Lago di Garda, oggi tutelata come parco naturale ed archeologico del Sasso: una scogliera a picco sul lago dal quale si gode un incomparabile panorama.

Oggi l’economia di Manerba è basata sul turismo e offre all’ospite una vasta scelta di strutture ricettive. In queste pagine potete trovare una selezione di Hotel, Residence, Appartamenti, Campeggi, Agriturismo e strutture ricettive per programmare la vostra vacanza. Inoltre tanti consigli su cosa vedere e fare a Manerba. Se siete curiosi di scoprire cosa accade nelle città vicini e nelle altre località del Lago di Garda non perdete l’occasione di visitare il sito GARDAWORLD.

  La Valtenesi, composta di sette Comuni, è territorio rinomato per la produzione di un vino chiaro, detto Chiaretto del Garda. Punto di partenza per ogni escursione è sicuramente la Rocca, compresa in un parco naturalistico, da cui si può godere un panorama veramente unico.

Nella prima frazione di Manerba, Balbiana, da visitare la chiesa di Santa Lucia con affreschi del XV° secolo mentre a Solarolo la chiesa parrocchiale e quella di San Giovanni Battista in stile barocco. Consigliabile l’escursione nel piccolo borgo di Polpenazze, in posizione panoramica, stretto ad un castello medievale. Nella frazione di Pieve da segnalare la chiesa romanica del XII° secolo con affreschi e un’iscrizione romana e il Museo Civico Archeologico della Valtenesi (Piazza Simonati) con reperti che spaziano dall’età palafitticola a quella medievale.

Learn more