Bentornato ‘900: l’arte del XX secolo – Comune di Peschiera del Garda

La mostra Bentornato ‘900: l’arte del XX secolo è realizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Peschiera del Garda, in collaborazione con MV Eventi. Resterà aperta dal 31 marzo a 1 giugno 2019. Insieme alla personale di Athos Faccincani, l’esposizione inaugura la riapertura della Palazzina Storica di Peschiera.

Curata da Matteo Vanzan, la mostra rappresenta un viaggio nella storia dell’arte del Novecento attraverso le opere di Bueno, Crippa, De Chirico, Dorazio, Guidi, Guttuso, Licata, Pizzinato, Rosai, Sassu, Schifano e molti altri. Una sintesi di oltre 40 opere che indaga le principali correnti artistiche del Novecento per capire come il pensiero dell’uomo si sia sempre fatto portavoce di una necessità intrinseca dell’artista. Si tratta infatti del bisogno di comunicare lo stato d’essere di un inconscio in perenne movimento.

Un’esposizione che, per la prima volta, trova estensione sul terreno urbano. Infatti, nel Parco Catullo si troveranno le sculture monumentali di Bedeschi, Chiurato, Dalla Costa, Fortuna, Guerra, Lodola, Mambor, Pisani e Rampin in uno stretto dialogo “Natura-Arte-Ambiente”.

La mostra Bentornato ‘900 sarà visitabile nei seguenti orari: il venerdì dalle 15.00 alle 19.00, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00, a ingresso libero e gratuito. Pasqua aperto solo il pomeriggio.

PER INFORMAZIONI:

Palazzina Storica – Parco Catullo, Peschiera del Garda (Vr)

Linea diretta: www.mveventi.cominfo@mveventi.com

Book Online

Città Peschiera del Garda

Peschiera del Garda è uno dei paesi più originali del lago Garda, è completamente circondata da canali e si affaccia sul lago nel punto in cui le acque del Garda escono nell’emissario Mincio.

Fondamentalmente Peschiera è un paese di lago ed il turista che si ferma qui ha tutti gli sport d’acqua a disposizione, barca a vela, sci d’acqua, canottaggio, nuoto, windsurf, oltre tutti  gli sport da terra, come il ciclismo o le maratone. Chi ama la natura e i parchi acquatici può divertirsi al Parco Cavour, mentre gli amanti dello shopping possono trovare ampia scelta di negozi di ogni tipo, oltre che centri commerciali nelle vicinanze o outlet.

 (Peschiera, vista del porto)
Il clima di Peschiera è, come tutto il Lago di Garda, mite anche in inverno, per questo è meta anche di brevi week end durante i quali è bello esplorare il paese e leggerne la storia negli edifici e nelle lapidi di commemorazione.

Passeggiando nel paese è possibile vedere la cinta veneziana che accoglie ora piazza Betteloni, sul porticciolo.
Nello spiazzo oltre c’è da visitare il Museo Militare nella vecchia palazzina del Comando del Presidio.
Sulla piazza Ferdinando di Savoia, o piazza d’Armi c’è il Carcere Militare e la Parrocchiale di S. Martino (sec.XVIII).

Gli amanti della vita da spiaggia trovano a Peschiera delle belle spiagge in ghiaia, sabbia e spiagge dedicate ai cani, come la nuova Braccobaldo Bau Beach.

Learn more