Verona

Vicina al lago di Garda, adagiata sulle sponde dell’Adige, ai piedi delle Prealpi venete, Verona è una delle più antiche e più belle città italiane, che si trova al centro delle maggiori vie di comunicazione, nazionali e internazionali: per questo è da sempre un importante centro di traffici e di scambi commerciali. Piazza Bra è una delle più grandi piazze d’Europa, dominata dalla sagoma dell’Arena e impreziosita da alcuni palazzi storici; l’Arena, anfiteatro Romano oggi sede di rappresentazioni liriche e musicali, è, insieme alla Casa di Giulietta, il simbolo che rende famosa Verona in tutto il mondo. La Piazza più antica della città è Piazza Erbe, da sempre adibita a mercato, circondata da edifici e monumenti storici tra cui La torre dei Lamberti, il Palazzo del Comune e Palazzo Maffei. Il Castello di Castelvecchio fu voluto come fortezza difensiva da Cangrande della Scala nel Trecento. Oggi, adibito a museo civico, ospita numerosi capolavori quali le opere gotiche di Stefano, Pisanello, Michele Giambono e Giovanni Badile, le opere rinascimentali di Morone, Bellini e Liberale da Verona e infine le opere di un percorso che va dal ‘500 al 700 di Tintoretto, Cavazzola e molti altri.