Toscolano Maderno

Il comune di Toscolano Maderno, situato sulla sponda occidentale del lago di Garda, all’interno del Parco Alto Garda Bresciano, riunisce quelli che fino al 1928 furono due paesi distinti: Toscolano e Maderno. Originariamente mostravano tradizioni e cultura differenti seppur entrambi di origine romana come testimonia la grandiosa Villa dei Nonii Arrii, riaperta al pubblico dal 2010. L’economia locale nei secoli scorsi, oltre che sulla produzione della carta, visibile oggi grazie al Museo della carta nella Valle delle Cartiere, si basava anche sull’agricoltura e in particolare sulla coltivazione dei limoni e dell’olivo. Oggi, grazie al privilegiato clima mite è una meta particolamente apprezzata dai turisti per le molteplici attività culturali, storiche, sportive e naturalistiche.