Strada dei Vini e dei Sapori del Garda

La Strada dei Vini e dei Sapori del Garda nasce nel 2001 con l’obiettivo principale di far conoscere storia, cultura e arte tra vini e sapori della sponda Bresciana del lago. È un’ associazione no-profit che riunisce in sé rappresentanti dell’enogastronomia, dell’ospitalità e della cultura, proponendo al turista diversi itinerari, che si snodano da Limone a Sirmione.

La caratteristica dei ristoranti e delle aziende agrituristiche che aderiscono all'Associazione sta nella promozione e nella salvaguardia della tipicità gastronomica gardesana, nell'utilizzo di materie prime tradizionali e nel corretto abbinamento cibo/bevanda.

Il territorio della Strada dei Vini e dei Sapori del Garda comprende la zona di produzione dei tre vini a Denominazione d'Origine Controllata: Lugana, Garda Classico e San Martino della Battaglia, oltre all'olio extravergine di oliva DOP.