Museo Diocesano di Brescia

Il Museo Diocesano, situato all’interno del complesso S.Giuseppe, ha avuto fin dal suo nascere il compito di garantire la tutela e la custodia in primo luogo delle opere d’arte sacra la cui conservazione era resa precaria dalla collocazione in edifici ecclesiastici chiusi al culto, fatiscenti o insicuri. 
Un’eccellenza situata nel cuore della Brescia storica che consente la valorizzazione e la musealizzazione di manufatti delle diverse arti facendone meglio comprendere i significati storici, simbolici e religiosi.
Le collezioni permanenti, poste al primo piano, sono divise in quattro sezioni dedicate alla pittura e alla scultura, ai codici miniati, all’oreficeria sacra e al tessuto liturgico. Nella sezione dedicata alla pittura e alla scultura sono esposte opere di artisti di area bresciana e veneta, mentre la sezione dedicata all’oreficeria sacra annovera manufatti a partire dalla seconda metà del XV secolo. 
Nella sezione dedicata ai codici miniati è possibile ammirare una raccolta di volumi manoscritti, realizzati a partire dal XII secolo. 
La sezione dedicata al tessuto liturgico è una delle più ricche e ampie d’Italia. Vi sono conservati esempi di manifatture veneziane, italiane e francesi a partire dal XV secolo.

EVENTI E ATTIVITÀ

BUONE NUOVE

Nessun articolo trovato.

Post a comment

Sito realizzato da Nida’s grazie a un accordo di sponsorizzazione