Museo delle Mille Miglia

Brescia, la Leonessa d’Italia, è da sempre il cuore della Mille Miglia, «corsa più bella del Mondo» riservata a auto d’epoca in grado di catalizzare l’attenzione di cittadini di ogni età. Il Museo delle Mille Miglia, nato nel 2004 e situato nel complesso monastico di S. Eufemia, consacra questa gara unica nel suo genere, avvenuta per la prima volta nel 1927. Il museo custodisce una storia, narra il racconto di un mito e, giorno dopo giorno, dà viva testimonianza di un periodo storico che ancora oggi vive nella città di Brescia. Grazie all’impegno di collezionisti privati e alla collaborazione con altri musei di auto storiche, tra cui il Mercedes-Benz Museum con il quale è stato firmato un accordo di collaborazione, il Museo Mille Miglia vanta l’esposizione di gioielli su quattro ruote, in nove sezioni divise per anni di fabbricazione.