Montichiari

Tra Brescia e Mantova sorge Montichiari, il terzo comune più popoloso della provincia di Brescia e piccola città dalle numerose bellezze nascoste. La città ha un sistema museale urbano istituito nel 2009 e riconosciuto da Regione Lombardia per valorizzare il patrimonio materiale e immateriale dei musei civici monteclarensi. Spiccano il Castello Bonoris, costruito tra il 1891 e il 1905 su preesistenti ruderi medievali, il Museo Lechi, la Pinacoteca Pasinetti e il Museo Bergomi. Il GAM - Gruppo archeologico di Montichiari - è un'associazione culturale fondata nel 1989 da alcuni appassionati di storia locale con lo scopo di contribuire alla conoscenza, alla tutela e promozione del patrimonio archeologico - monumentale di Montichiari attraverso una importante attività di digitalizzazione museale.

Dal
6 novembre 2017