Gardone Riviera

Gardone Riviera, comune di particolare pregio storico, monumentale e paesaggistico, ha ottenuto nel 2016 il titolo di “Città” e viene annoverato nei "Borghi più belli d’Italia". Fu nel 1879 che il tedesco Luigi Wimmer lanciò l’immagine della cittadina in tutta Europa attraverso la realizzazione di una piccola pensione, che durante il Novecento si ingrandì fino a diventare quello che oggi è il famoso Grand Hotel Gardone, nel quale soggiornarono, tra i tanti personaggi famosi, Winston Churchill, Gregorio Sciltian e Francesco Messina. Cuore di cultura e economia della città è il Vittoriale degli Italiani, casa-museo del poeta Gabriele d’Annunzio, suggestivo ambiente carico di valenza culturale e storica. A poca distanza dal Vittoriale degli Italiani, immersa in un parco secolare, spicca Villa Alba, ex centro trasmissioni militari e stazione radio, oggi centro per congressi e eventi. A conferma dell’importanza naturalistica di Gardone Riviera, il giardino botanico Heller Garden, situato a pochi passi dai principali poli attrattivi del comune, ospita circa 3000 specie di piante da ogni parte del mondo.