Fondazione Valle delle Cartiere

La lavorazione della carta nella valle fluviale di Toscolano Maderno fu una delle più tradizionali attività locali fin dal XIV secolo e che ancora oggi viene tramandata di generazione in generazione. La Fondazione Valle delle Cartiere nasce con lo scopo di favorire lo sviluppo e la conoscenza dell’omonima valle e della sua tradizione cartaria, mediante il Museo della Carta e l’organizzazione di manifestazioni culturali. Il progetto Toscolano 1381 è un’importante occasione di rinascita per questo piccolo centro cartario, che ha permesso la riattivazione della produzione della carta e la nascita di un’impresa per i giovani. I prodotti realizzati sono in commercio con la collaborazione di partner commerciali e con l’ausilio di nuove tecniche di comunicazione mediatica, quali social network, video, fotografie 3D, etc.