Fondazione Museo Il Divino Infante

Il Museo del Divino Infante nasce a Gardone Riviera nel 2005 per volontà della Signora Hiky Mayr, colta collezionista di origine tedesca che da trentacinque anni si dedica alla ricerca, raccolta e restauro di sculture raffiguranti il Bambino Gesù. Si tratta dell’unico museo al mondo con la più rilevante e numerosa raccolta a tema esistente.La collezione vanta più di duecentocinquanta sculture di quattro secoli e documenta attraverso i manufatti esposti, le tecniche, gli usi, l’iconografia legata al tema della scultura con soggetto “Gesù Bambino” e in alcuni casi “Maria Bambina”. Nel Museo è inoltre presente un eccezionale “Presepe napoletano” d’epoca con più di centotrenta figure e numerosi animali e suppellettili, sapientemente collocato in uno spazio che permette al visitatore di entrare dentro la scena.