Desenzano del Garda

Desenzano del Garda è il comune più popoloso del lago di Garda e il secondo della provincia di Brescia, abitato già dall'Età del Bronzo Antico, come testimoniano i resti dell’aratro in legno più antico del mondo conservato presso il Museo civico archeologico Giovanni Rambotti. Desenzano del Garda è un vivace salotto per cittadini e turisti, caratterizzato da una passeggiata che corre parallela al lago con uno splendido e ampio panorama, mentre all’interno offre più di un kilometro di vetrine che si alternano alle gelaterie, bar e locali. Tra i monumenti e luoghi di interesse vanno segnalati: il Duomo di Santa Maria Maddalena, con un affresco di Gian Battista Tiepolo, il Castello, Piazza Malvezzi, il porto vecchio, il faro, i mosaici e gli scavi della Villa romana oltre ai numerosi parchi, tra cui il Parco del Laghetto.