Comunità Montana Parco Alto Garda

Percorrendo la gardesana nord-occidentale del lago di Garda, si entra nel Parco Alto Garda Bresciano, una riserva naturale che accoglie e custodisce territori ricchi di natura, storia e tradizioni che da sempre caratterizzano il Garda. Il Parco, istituito alla fine degli anni Ottanta, oggi si presenta come una vera e propria rete territoriale costituita dai comuni di Limone sul Garda, Magasa, Toscolano Maderno, Valvestino, Salò e le realtà museali presenti . I suoi confini si estendono dalle sponde del lago di Garda fino alla valle di Ledro a nord e alla Val Sabbia a est, racchiudendo bellezze paesaggistiche (scogliere a strapiombo sul lago, strade panoramiche, ampie valli, boschi, piccoli borghi), notevoli varietà di piante (querce, faggi, pini) e specie faunistiche tipicamente montane (camoscio, cervo, stambecco, aquila reale). Tutte queste peculiarità vengono tutelate e valorizzate, raccontando ai numerosi visitatori e alle nuove generazioni le tradizioni radicate in questi luoghi.