GardaMusei Tener-a-mente è nato come progetto di rete sul territorio del lago di Garda e del suo entroterra, pronto a diventare mirabile officina di arte e cultura a cielo aperto.
L’obiettivo è offrire una programmazione artistica coordinata, creando un circuito di spettacoli e grandi eventi culturali, con costi ridotti e forte impatto comunicativo.

Una programmazione diffusa sul territorio e capillare negli spazi dei soggetti aderenti al circuito consente continuità temporale e, nel medio periodo, la conseguente destagionalizzazione dell’offerta artistica, con una programmazione continuativa durante tutto l’anno. Tener-a-mente è un gioco di parole dannunziano, che sottintende un eccellente modello di economia d’impresa per ottenere i migliori professionisti, le più convenienti sinergie e i contratti più vantaggiosi per la presenza di artisti nazionali e internazionali.

Il progetto ha debuttato, con pieno successo di pubblico, venerdì 3 e sabato 4 marzo 2016, rispettivamente all’auditorium del Vittoriale di Gardone Riviera e al Palacreberg di Sirmione, con il concerto-spettacolo “Solo andata“, con Erri De Luca e il Canzoniere Grecanico Salentino.

Il 25 e 26 giugno 2016 il Festival si è fatto strada con “In giro di do“, il concerto-evento itinerante della street band Bandakadabra che ha portato le atmosfere della New Orleans anni ’20 nelle vie e nelle piazze di alcuni ‘luoghi inimitabili’ del Garda, da Brescia a Salò, Toscolano Maderno, Desenzano e Sirmione.

Venerdì 19 maggio 2017 è stata la volta di Elio che ha fatto rivivere il “Baldus” di Teofilo Folengo in un’affollata Valle delle Cartiere di Toscolano Maderno.

Grazie alla collaborazione con il gruppo Ponderosa Music&Art GardaMusei Tener-a-mente ha inoltre ospitato in alcune delle sedi associate il Festival La Musica dei Cieli. La Musica dei Cieli è un festival che dal 1996 promuove la conoscenza e il dialogo tra le culture attraverso le molteplici musiche della spiritualità, presentando una serie coordinata di concerti nei luoghi di culto, teatri e sale da concerto della Lombardia e di alcune importanti città italiane.

Prima data del festival per GardaMusei Tener-a-mente l’11 dicembre 2018, presso il refettorio del Museo Diocesano di Brescia, dove si sono esibiti i Radiodervish, esponenti del cantautorato mediterraneo.

Martedì 18 dicembre 2018, sempre presso il Museo Diocesano di Brescia si è esibito Dimitri Grechi Espinosa, mentre mercoledì 19 dicembre 2018 il duo composto dal violoncellista Redi Hasa e dal suonatore di tuba Michel Godard si è esibito presso il Museo Il Divino Infante di Gardone Riviera.

In un’indimenticabile serata, lunedì 17 dicembre 2018, la sacerdotessa del rock Patti Smith è stata protagonista di un concerto-reading nella cinquecentesca Chiesa di San Giuseppe del Museo Diocesano di Brescia.

L’ultima data del festival ha avuto luogo però presso l’Auditorium dei palacongressi di Sirmione il 20 dicembre 2018 e ha visto l’esibizione di Ambrogio Sparagna e Peppe Servillo. Riconfermata la collaborazone con il Festival La Musica dei Cieli anche per il 2019 che ha visto l’esibizione di Redi Hasa insieme a Rocco Nigro.