Salviamo il ‘900: gli artisti del Nord-Ovest Veronese – Comune di Garda

Il 2 gennaio 2019, a Garda, verrà inaugurata la mostra Salviamo il ‘900: gli artisti del Nord-Ovest Veronese, presso Palazzo Pincini Carlotti. L’esposizione resterà aperta fino al 29 gennaio e rientra nel più ampio progetto enciclopedico – espositivo Salviamo il ‘900, ideato da MyTemplArt.

L’abbraccio espositivo tra pittori, scultori e intarsiatori, racconta un mondo artistico eterogeneo che comprende coloro che sono nati, vissuti o che hanno soggiornato nelle aree comprese tra il Lago di Garda, la Lessinia e la Valpolicella.

In mostra ci saranno quindi paesaggi e volti che, dal segno nobile della tradizione pittorica dei maestri della scuola veronese e veneta di sapore ottocentesco, volgono verso un rinnovato modo d’intendere l’arte. Un percorso in cui l’influenza della memoria storica cede il passo alla sperimentazione: tratti e colori si fanno vibranti, cambiano i punti di vista, le prospettive si spezzano e corrono eccentricamente verso orizzonti e punti di fuga sempre diversi. È il nuovo, il Novecento, che si consacra col Futurismo. Poi l’Astrattismo, nuove sensazioni che l’artista percorre freneticamente per superare i limiti della tela, come una gabbia dalla quale liberarsi. La materia, dal garbo classico, sembra volersi dissolvere per trovare nuove forme, nuovi racconti, nuovo movimento. È il segno dell’arte, percorso in evoluzione, memoria del tempo, che dal passato trova stimolo per raccontare il contemporaneo”.

La mostra è visitabile il venerdì (15-19), il sabato (10-12.30 e 15-19) e la domenica (10-19). L’ingresso è libero.

Resta sempre aggiornato sugli eventi del Comune di Garda: clicca qui.

Book Online

Comune di Garda

fffgIl Comune di Garda, il cui toponimo deriva dalla voce longobarda warda, ossia guardia, è un comune della provincia di Verona posto sulla costa veronese del lago di Garda, nelle immediate vicinanze dell’omonima Rocca. Ricco di ville e percorsi nella natura, Garda oggi rappresenta un luogo suggestivo dove scoprire il territorio e le bellezze che questo ha da offrire. Tappa immancabile per chi si trova in questo comune è il Museo Territoriale del lago di Garda, raccolta e esposizione di oggetti legati alla tradizione lavorativa e alla vita quotidiana delle comunità rivierasche. Inoltre uno splendido itinerario che dal centro del comune porta sul promontorio della Rocca consente ai turisti di godere del panorama mozzafiato del lago di Garda illuminato dal tramonto.

Learn more