Presentazione progetto “I Graduali del Museo di Salò” – MuSa

Venerdì 9 novembre 2018 verrà presentato il progetto I Graduali del Museo di Salò.

I Graduali del Museo di Salò costituiscono una parte importante del Tesoro del Duomo di Salò. Si tratta di volumi, giunti nella città salodiana a metà Quattrocento. Essi contengono codici  miniati che, dal punto di vista stilistico, mostrano una provenienza veronese e una vicinanza alla produzione miniatoria di fine Trecento. Fino ad ora però nessuno era riuscito a confermare provenienza, datazione o l’attribuzione a precisi artisti. Il progetto è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione della Comunità Bresciana.

Un itinerario di ricerca tra arte e scienza. È questo l’elemento peculiare del progetto “I Graduali del Museo di Salò: un bene da riscoprire”. 

Si tratta, infatti, di una ricerca artistica affrontata in modo pluridisciplinare grazie a una proficua collaborazione tra il MuSa di Salò e l’Università di Padova. La perfetta sinergia tra professionisti, ricercatori e restauratori, ha permesso di scavare nella storia dei meravigliosi codici miniati come mai prima, rilevando aspetti preziosi e assolutamente inediti, come l’incredibile attribuzione della committenza alla famiglia dei Della Scala di Verona. 

Alla ricerca è stato affiancato il paziente lavoro di restauro di tre dei quattro volumi e, a restauro ultimato, la digitalizzazione di ogni singola pagina. Dunque la ricerca non si è fermata alla fase di studio, prioritaria per la comunità scientifica e per gli stessi Graduali, ma è diventata strumento per la valorizzazione di questo enorme patrimonio a favore dell’intera comunità. Da oggi chiunque potrà sfogliare digitalmente i codici, stupirsi dinnanzi alla maestria dei miniatori, godere di un trionfo di colori e di immagini senza tempo.

Giordano Bruno Guerri

Direttore Generale del MuSa

Programma della giornata:

  • ore 17.00, Sala dei Provveditori del Comune di Salò: presentazione del progetto;
  • ore 18.00, MuSa: inaugurazione.
Book Online

MuSa Museo di Salò

Il museo che racconta la storia di Salò passando per la Magnifica Patria, la liuteria e Gasparo da Salò

Learn more