Progetto “Gardalake 2018” – Servizi di mobilità per il Sistema GardaMusei

GardaLake 2018

Iniziative e proposte dedicate alla mobilità turistica per scoprire e vivere il lago di Garda in BUS.

 

Vivere il Garda in bus! E’ lo slogan coniato per rappresentare alcune importanti novità che riguardano i servizi di trasporto con autobus gestiti da SIA Autoservizi, Azienda Bresciana del gruppo ARRIVA – DB, per questa stagione estiva.

Importante incontro operativo svoltosi questa mattina 18 giugno 2018 presso la Provincia di Brescia, socio di GardaMusei, da sempre disponibile a ospitare e supportare l’attività dell’associazione e di rafforzare in modo costruttivo il proprio ruolo istituzionale per competenza di coordinamento e gestione territoriale. All’incontro hanno partecipato: i responsabili del gruppo SIA-ARRIVA e dell’Agenzia TPL di Brescia, il Presidente della Provincia di Brescia, i rappresentanti dei comuni di Peschiera del Garda, Sirmione, Desenzano, Salò, Gardone Riviera e Toscolano Maderno e Giordano Bruno Guerri, Presidente della Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani” e Direttore Generale del MuSa di Salò e di GardaMusei.

Il progetto, denominato “GardaLake2018”, racchiude un insieme di iniziative finalizzate a migliorare l’offerta di trasporto sulle linee extraurbane effettuate sul Lago di Garda e al tempo stesso proporre dei servizi dedicati per scoprire alcune delle più belle e rinomate località del territorio e visitare strutture e luoghi di cultura, svago e divertimento.

L’obiettivo è far conoscere e muoversi sul territorio utilizzando l’Autobus in un modo più facile, economico ed accessibile a tutti, facilitando gli spostamenti dei tanti operatori ed i numerosi turisti ed ospiti presenti nelle strutture ricettive e di soggiorno durante l’estate.

In questa direzione sono stati individuati alcuni interventi su relazioni di mobilità importanti migliorando l’offerta dei collegamenti di linea sulle direttrici nord-sud (Salò – Desenzano) e sull’asse est – ovest (Desenzano – Sirmione – Peschiera – Verona).

 

I SERVIZI DI LINEA

  • STRUTTURA COLLEGAMENTI DI LINEA SUL PERCORSO DESENZANO – SALO’

La linea è stata sostanzialmente riprogrammata al fine di realizzare un orario strutturato e cadenzato sulla direzione Desenzano – Salò; l’intervento riguarda la linea LN007 (Desenzano – Salò ATV) istituendo collegamenti con la Stazione di Desenzano (esigenza evidenziata da strutture ricettive della Valtenesi)  in coincidenza con orari ferroviari (da Desenzano ore 6.40, 9.40, 10.40, 13.40, 16.40 e 18.40 e da Salò alle ore 8.00, 11.30, 12.30, 14.30, 17.30 e 19.30 (maggiore percorrenza 11.000 bus-km).

  • SERVIZIO di Linea (SHUTTLE BUS) SALO’ – GARDONE R. (VITTORIALE)

Anche in questo caso, trattasi di una riorganizzazione del servizio della linea esistente (LN005 Salò-Gardone Riviera – S. Michele) per la stagione estiva, potenziando i collegamenti tra Salò e Gardone per il Vittoriale con rimodulazione orari per assicurare coincidenze con collegamenti lacuali sulla direttrice Garda (Vr) – Salò – Gardone R. svolti dalla Navigazione Lago di Garda . Vengono istituite, in aggiunta 4 nuove corse Salò – Gardone. Per tutto il periodo estivo si prevede di effettuare il servizio Salò – Gardone Riviera (Vittoriale) anche durante tutti giorni festivi. (maggiore percorrenza prevista 1.200 bus-km).

  • POTENZIAMENTO COLLEGAMENTI DESENZANO – SIRMIONE – PESCHIERA D/G

Anche quest’estate, si conferma il potenziamento del servizio già proposto negli anni scorsi con l’intento di realizzare un servizio cadenzato (alla ½ ora) da Sirmione a Peschiera D/G. con n. 12 corse aggiuntive. La riproposizione di accordi di collaborazione e reciprocità con ATV di Verona specifici faciliteranno inoltre la fruizione, ai turisti; dei servizi in coincidenza a Peschiera D/G per raggiungere le località di Garda e Malcesine, situate sulla sponda opposta del lago. (maggiore percorrenza 10.000 km-bus).

 

I SERVIZI SPECIALI

La grande novità di quest’estate è rappresentata dai servizi turistici dedicati denominati Servizi Speciali. È una serie di interessanti proposte, che associano al trasporto in Bus la possibilità di acquistare il ticket di ingresso, a tariffa scontata, per l’ingresso ad alcuni dei più importanti luoghi e strutture di interesse e richiamo per gli ospiti ed i turisti che soggiornano sul lago.

Non a caso le proposte dedicate ai due importanti spazi culturali ed espositivi di riferimento come il MuSa di Salò ed il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, possono essere considerati come «Servizi di mobilità per il Sistema “GardaMusei” «. Fondamentale, in questa fase, la disponibilità e condivisione costruita passo dopo passo soprattutto con Giordano Bruno Guerri – Presidente della Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani” e Direttore Generale del MuSa di Salò – che per primo ha manifestato da subito un forte interesse verso questo “progetto di trasporto per la mobilità collettiva”, assicurando per questo il proprio sostegno nel promuovere e coinvolgere le realtà locali per dare ampia visibilità a promozione alle soluzioni proposte con l’obiettivo di estendere – a partire dalla prossima stagione estiva – il maggior numero di realtà culturali e museali, soci di GardaMusei. Questo approccio è senza dubbio una premessa verso la definizione di una collaborazione con il Gruppo Arriva che, in questo senso, intende proporsi come Mobility Partner di GardaMusei, nell’organizzazione e gestione di servizi di mobilità di visitatori, ospiti e turisti.

Su questi presupposti sono state pensate queste proposte dedicate.

Speciale GardaMusei – Un collegamento, con bus da Turismo, dalle strutture turistiche del basso Garda per visitare gli spazi culturali e museali di GardaMusei (MuSa di Salò e Vittoriale di Gardone Riviera)

Il servizio, (organizzato da SAVDA Spa – Agenzia Mont Blanc Tour Operator), viene svolto con autobus di Gran Turismo a partire dal 09 di Giugno all’8 settembre ogni giovedì e venerdì con partenza da Peschiera del Garda alle ore 10.00 e arrivo a Salò per le ore 11.15 e Gardone Riviera per le ore 11.25; il rientro, da Gardone Riviera,è previsto per le ore 16.20.

Nel corso della stagione estiva potranno essere inoltre programmati altri collegamenti anche per ingressi serali o in occasione di eventi speciali (Festival del Vittoriale Tener-a-mente) organizzati presso le strutture.

Tariffe:

Bus (A/R) + Ingresso “Vittoriale”/MuSa” € 29,90

Bus (A/R) + Ingresso “Vittoriale + MuSa” € 33,90

(bambini, fino a 6 anni, tariffa ridotta a € 10,00)

 

Speciale festival Tener – a – Mente

Il servizio Bus in occasione dei concerti del Festival “Tener-a-Mente” 2018 (Anfiteatro Vittoriale degli Italiani) dal 23 giugno al 31 luglio

Anche quest’anno Arriva – SIA Autoservizi ha rinnovato il sodalizio con il Festival che si terrà nel periodo estivo nel favoloso anfiteatro del Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera, con la sua unica e splendida cornice del Lago dove colore dell’acqua e del cielo si fondono con le sonorità dei grandi artisti che si esibiranno dal 23 giugno al 31 luglio.

Il servizio è rivolto in particolare ai tanti appassionati che si spostano dalla città e che per raggiungere il Vittoriale possono utilizzare la linea S-Link 202, scegliendo comodamente quanto partire da Brescia o da una delle località situate lungo il percorso, godendosi una giornata al Lago di Garda oppure arrivare in tempo utile a Gardone Riviera per l’inizio del concerto dell’artista preferito.

Al termine dello spettacolo, è prevista l’effettuazione di un servizio speciale (riservato esclusivamente a questi eventi) per il rientro.

Scegliere questa modalità, è il modo sicuro per godersi lo spettacolo in piena libertà; l’apprezzamento ed i risultati raccolti negli scorsi anni confermano l’interesse verso questa iniziativa che ha tra i suoi punti di forza la convenienza, perché utilizzare questo servizio costa solo 12,00 € “all inclusive”.

 

Il progetto “Servizi Speciali” GardaLake 2018 include inoltre altre interessanti proposte di trasporto dedicate allo svago ed al divertimento ed in particolare:

  • Un collegamento da Salò al parco divertimenti di Gardaland
  • Un servizio bus dal Basso Lago di Garda diretto a Fidenza Village (PR) oppure a FICO Eataly Word di Bologna

 

INFO E ACQUISTO SERVIZI  

Questi servizi sono a carattere commerciale e per migliorare il sistema di acquisto Arriva-SIA ha attivato appositamente un portale e-commerce, all’indirizzo web  www.arriva.it/gardalake, accessibile direttamente dalla propria struttura turistica, oppure utilizzando qualsiasi dispositivo mobile.

Al temine dell’acquisto, il biglietto viene generato dal sistema ed inviato via mail all’indirizzo indicato. Sul biglietto, da stampare o salvare sul proprio smartphone o tablet, sono riportate le informazioni di dettaglio del viaggio.

In più è prevista la possibilità di effettuare prenotazioni contattando il servizio di Customer Service SIA al n. 030 2889983 (operativo nei giorni feriali dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00).

Certamente una delle più importanti novità è di aver realizzato adeguati strumenti per dare migliore informazione sui servizi e loro utilizzo privilegiando in particolare i sistemi tecnologici (web e applicazioni per apparati mobili) abbinata ad una distribuzione di opuscoli informativi dedicati alle strutture e agli ospiti.

Sul sito www.arriva.it/gardalake, appositamente realizzato per il Lago di Garda, sarà facile e semplice trovare tutte le informazioni utili per organizzare spostamenti o scegliere un orario delle

linee bus di interesse per raggiungere ad esempio la stazione Ferroviaria (di Desenzano, Brescia o Verona) o semplicemente una delle tante località servite dalla rete di traposto gestita da SIA-Arriva.

Il sito web, è complementare all’App MoveMe Brescia dove è possibile trovare le soluzioni di viaggio in modo rapido e completo, oppure acquistare il ticket turistico giornaliero OneDay, conveniente soluzione per offrire al turista un titolo di viaggio che gli consente di spostarsi liberamento sull’intera rete dei servizi di linea sul Lago.

Da alcuni giorni, alcuni incaricati stanno passando in rassegna le strutture ricettive del lago per distribuire materiale cartaceo e fornire ogni utile indicazione sulle linee di TPL ed in particolare per promuovere l’utilizzo dei servizi speciali visitare le strutture di GardaMusei, raggiungere Gardaland o ancora per acquistare i ticket turistici giornalieri “OneDay”.

Un doveroso ringraziamento ai Comuni ed agli Enti pubblici e privati, soci di GardaMusei, le Associazioni e Consorzi di Promozione Turistica, la Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani”, l’Agenzia del Trasporto Pubblico di Brescia, la Provincia di Brescia e l’Ufficio del Turismo per il supporto e la collaborazione forniti nella definizione del progetto GardaLake2018, e che svolgeranno un ruolo attivo nel promuovere e dare ampia visibilità alle iniziative proposte attraverso i propri sistemi e canali di comunicazione.