COMUNICATO STAMPA PREMIO TRECCANI DEGLI ALFIERI Inaugurazione Mostra Collettiva – 9 settembre – Museo Lechi, Montichiari

Sabato 9 settembre 2017 alle ore 17.00 presso la sede del Museo Lechi di Montichiari si terrà l’inaugurazione della Mostra collettiva degli artisti selezionati all’interno della XXIII edizione del Premio Treccani degli Alfieri.

Il Premio Treccani, nato nel 1960, è dedicato alla figura del monteclarense Giovanni Treccani degli Alfieri (1877-1961) mecenate, fondatore dell’omonimo Istituto enciclopedico e protettore degli artisti.

Con la sua XXIII edizione inaugurata lo scorso anno, il premio ha visto l’introduzione di alcune importanti novità, tra cui la collaborazione con Hdemia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, l’introduzione del limite di età dei partecipanti (35 anni) e l’apertura ad aree tematiche diverse: pittura, scultura, fotografia e video.

Per la XXIII edizione del Premio la commissione giudicatrice non ha individuato tra i partecipanti un vincitore assoluto, ma ha stabilito di segnalare cinque artisti meritevoli di “menzione”: Alberto Acerbi, Camilla Gagliardi, Stefano Malosso, Madalina Serotti e Agata Treccani.

A questi artisti il Museo Lechi di Montichiari dedica una mostra collettiva, che sarà allestita presso lo spazio mostre temporanee dal 9 settembre al 1 ottobre 2017. Una selezione delle opere esposte parteciperà inoltre alla due giorni di Expo Arte, Mostra dell’Arte Moderna e Contemporanea che si svolgerà il 23 e 24 settembre al Centro Fiera del Garda (Montichiari).

Opera di Camilla Gagliardi

SABATO 9 SETTEMBRE 2017 ORE 17.00 Museo Lechi – Via Martiri della Libertà, 33 Montichiari – Brescia