CARTELLA STAMPA FONDAZIONE CARIPLO: NEL 2016 DONATI QUASI 10 MILIONI DI EURO ALLA PROVINCIA DI CREMONA

28 progetti sostenuti nel territorio cremonese durante l’esercizio finanziario 2016.
Grande attenzione al settore Culturale e sociale.

“Ad occhi aperti. Lo sguardo sul mondo”: Venerdì 9 giugno uno spettacolo-evento promosso dalla Fondazione Cariplo e dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, con Cesare Cadeo per parlare di arte, filantropia e comunità.

Puntuale come sempre Fondazione Cariplo mantiene alta l’attività filantropica. Nell’esercizio finanziario 2016, infatti, la Fondazione ha sostenuto 1210 progetti in tutta la Lombardia (oltre a Novara e Verbania) per un importo complessivo di 178,2 milioni di euro.
Fondazione Cariplo si conferma una realtà filantropica tra le più importanti a livello internazionale. Dal 1991 infatti Fondazione Cariplo fa filantropia con la passione per l’arte, la cultura, la ricerca scientifica, il sociale e l’ambiente. Oggi è concentrata sul sostegno ai giovani, al welfare di comunità e al benessere delle persone, realizzando progetti insieme alle organizzazioni non profit.

I TRADIZIONALI 4 SETTORI DI INTERVENTO

Fondazione Cariplo opera in quattro settori: Ambiente, Arte e Cultura, Servizi alla persona,
Ricerca e Trasferimento tecnologico. Nel corso dell’esercizio finanziario 2016 su tutto il
territorio lombardo (più le province di Novara e Verbania) sono stati sostenuti progetti in
Ambiente: 81 progetti per 14 milioni di euro
Arte e Cultura: 609 progetti per 47,42 milioni di euro
Ricerca scientifica: 126 progetti per 25,44 milioni di euro
Servizi alla persona: 360 progetti per 71,28 milioni di euro
Fondazioni di comunità e altri enti grantmaking 34 contributi per 20,14 milioni di euro

NEL TERRITORIO CREMONESE

Dal 1991 Fondazione Cariplo ha sostenuto nel territorio della provincia di Cremona 1.206
progetti per un importo complessivo di 93 milioni di euro.
Ecco il dettaglio degli interventi per il 2016:
Ambiente: 4 progetti per un totale di 3,3 milioni di euro
Arte e Cultura: 13 progetti per un totale di 945 mila euro
Sociale/Servizi alla Persona: 10 progetti per un totale di 4,8 milioni di euro
A questi si aggiungono i contributi a sostegno della Fondazione della provincia di Cremona
pari a circa 700 mila euro.

AD OCCHI APERTI. LO SGUARDO SUL MONDO: UNO SPETTACOLO PER LA COMUNITA’

Venerdì 9 giugno uno spettacolo-evento promosso dalla Fondazione Cariplo e dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, con Cesare Cadeo per parlare di arte, filantropia e comunità. Il titolo evocativo “Ad occhi aperti. Lo sguardo sul mondo”, introduce ai temi della filantropia, della cultura e della comunità.
Il programma prevede un ricco parterre di ospiti sotto l’attenta regia di Franco Fiume. Per celebrare Cremona saranno presenti Tonino Scala pianoforte, Bruno Tripoli violino, Paolo Lucchese chitarra, e con le voci di Valentina Mariucci, Nina Zaziyants, Lucrezia Lombardo, Stefano Bozzetti. La conduzione della serata è affidata al noto personaggio televisivo, Cesare Cadeo, che parlerà, tra le altre cose, della cultura del donare con l’obiettivo di spiegare che cosa è la filantropia, perché è importante e chi son i protagonisti di questo tema, inclusa la
collettività e i suoi bisogni.
La serata sarà inoltre l’occasione per raccontare il progetto Open di Fondazione Cariplo, un’iniziativa che mette in primo piano la vocazione civile e culturale delle Fondazioni di comunità, il loro essere istituzioni che promuovono l’arte come motore di cultura e di identità, la coesione sociale come un elemento imprescindibile per la diffusione del benessere della collettività. Il progetto testimonia i valori di identità comunitaria e di cultura espressi attraverso
l’arte, a partire dal grande patrimonio artistico di Fondazione Cariplo.
Fino al 25 giugno, infatti, Cremona ospita “Lo sguardo sul mondo: vedute, capricci, paesaggi”, presso il Museo Civico ‘Ala Ponzone’.
Oltre quaranta opere, tra cui i dipinti di Alessandro Magnasco, Gaspard Van Wittel, Felice Giuseppe Vertua, Pietro Ronzoni, Giuseppe Canella, Emilio Gola – che desterà curiosità per questo genere pittorico e soprattutto farà scoprire – in maniera davvero inattesa – piccoli capolavori.

Il progetto Artgate
Dal 2007 Fondazione Cariplo promuove il progetto Artgate, un insieme di interventi volti alla divulgazione della propria Collezione d’arte (766 dipinti, 118 sculture e 53 arredi e oggetti) e articolato in varie proposte culturali, quali l’allestimento di un sito dedicato (http://www.artgate-cariplo.itwww.artgate-cariplo.it), l’esposizione permanente del nucleo ottocentesco presso Gallerie d’Italia – Piazza Scala (Sezione Ottocento), i prestiti di opere d’arte a prestigiose mostre d’arte in Italia e all’estero, la partecipazione ad altri eventi culturali in sinergia con altre istituzioni culturali (ACRI- R’accolte, Google Art Project; FAI, Share your Knowledge) e in attività didattiche rivolte alle scuole (ArtL@b).